Music Movies

FAQ

 

1 – Cos’è Musicmovies?

Musicmovies è una azienda specializzata nella commercializzazione della musica e dell’home entertainment che opera da oltre vent’anni. Ti consigliamo di visitare la nostra sezione “chi siamo” per ottenere maggiori dettagli. E quello di cui siamo orgogliosi, e di cui ti renderai conto, è che siamo una realtà fisica cresciuta nel mondo della musica e dell’home video con e attraverso il contatto diretto con il cliente.

2- Cosa vende Musicmovies?

Vendiamo esclusivamente musica e film. E’ così da sempre e la nostra attività è strutturata semplicemente su questi due settori che, per quanto attinenti, sono anche piuttosto diversi tra loro. Il nostro staff commerciale si avvale di persone che sono da anni specializzate in ognuno dei due settori. Per questo motivo possiamo, a buon titolo, ritenere di essere degli specialisti e possiamo asserire, a ragion veduta, di potere dare al cliente un servizio da negozio specializzato. Ti consigliamo di visitare la nostra sezione “chi siamo” per ottenere maggiori dettagli.

3- Come è strutturato il sito Musicmovies?

Il sito musicmovies è composto da due sezioni, l’una dedicata alla musica e l’altra all’home entertainment. Ognuna delle due sezioni consente la navigazione al proprio interno per la ricerca dei prodotti appartenenti alla sezione stessa. Da ogni singola pagina di ognuna delle due sezioni è possibile, tramite le due palette “musica” e “film” poste in alto a sinistra, passare sull’altra sezione.  Tutte le funzioni di gestione del sito, dell’utente e della commercializzazione sono comuni ad entrambe le sezioni.

4 – Quali sono le funzioni di ricerca semplice  e avanzata dei prodotti del sito Musicmovies?

Le funzioni di ricerca semplice dei prodotti del sito musicmovies si possono effettuare nella finestra di ricerca che si trova in ogni pagina. La finestra di ricerca consente l’introduzione di dati basilari come il titolo e l’autore (se musica) l’attore il regista (se film) ma anche il codice a barre del singolo prodotto. La ricerca produce effetti solo per i prodotti appartenenti alla sezione. Non troveremo cioè un film nella sezione musica e viceversa salvo il fatto che una dicitura avvisa l’utente della possibilità di trasmettere la ricerca all’altra sezione.

Le funzioni di ricerca avanzata dei prodotti del sito musicmovies consentono la ricerca per la quasi totalità dei dati del prodotto. L’introduzione alla ricerca avanzata si trova in ogni singola pagina vicino alla finestra principale della ricerca.

5- E’ obbligatoria la registrazione?

La registrazione non è obbligatoria. Abbiamo previsto una opzione che consenta al cliente di fare acquisti senza che il suo nominativo resti nel nostro archivio. Ovviamente richiediamo comunque un numero di dati minimi che sono necessari alla fatturazione e alla spedizione.

6- Come si effettua la registrazione?

La procedura di registrazione è estremamente semplice ed è guidata passo passo fino al suo completamento. Il cliente ha la facoltà di scegliere una password di suo gradimento.

7- Come posso controllare la mia posizione su musicmovies una volta registrato?

Musicmovies dispone di una sezione denominata “il mio account”, posta sulla barra in alto a destra di ogni pagina. Questa sezione, alla quale ogni cliente può accedere inserendo indirizzo mail e password, contiene tutte le informazioni relative allo stato degli ordini in corso, allo storico degli ordini effettuati e ai dati anagrafici forniti dal cliente.

8- Come posso variare la mia posizione (indirizzi, indirizzi di spedizione, numeri telefonici…)?

Accedendo alla sezione denominata “il mio account” posta sulla barra in alto a destra di ogni pagina e digitando l’indirizzo mail e la password il cliente potrà effettuare tutte le variazioni relative agli indirizzi, alle informazioni di contatto, alla password e allo stato di ricezione della newsletter. 

9- Come posso acquistare un prodotto?

L’acquisto di un prodotto, una volta individuato mediante le modalità di ricerca (domanda 4), e una volta verificata la disponibilità, avviene secondo le modalità standard di acquisto di un sito e-commerce. La procedura che porta dall’inserimento del prodotto nel carrello fino alla chiusura dell’ordine e al pagamento è comunque estremamente semplice e guidata fase per fase con estrema chiarezza.

10- Posso ordinare un prodotto che risulta non disponibile?

I prodotti che risultano essere non disponibili possono essere ordinati. In questo caso la spedizione del prodotto, da parte di musicmovies, è subordinata al ricevimento del prodotto stesso da parte del fornitore.  Il riassortimento di un prodotto non disponibile nei nostri magazzini richiede un periodo medio che varia dai 2 ai 5 giorni lavorativi. Possono verificarsi casi di prodotti non disponibili nemmeno nel magazzino del fornitore per cui il tempo di attesa può dilatarsi; E può ancora verificarsi che un prodotto ancora risultante nel catalogo del fornitore sia invece non più ordinabile
Esiste, nella tipologia commerciale dei prodotti venduti da musicmovies, il fuori catalogo. Si intende per fuori catalogo un articolo che non è in distribuzione e che non è quindi reperibile sul mercato a parte quelli che sono i residui di magazzino. I prodotti fuori catalogo, a parte la disponibilità in magazzino non posso essere riordinati.

MM non si assume nessuna responsabilità per ritardi sui tempi di consegna indicati ed in nessun caso il Cliente potrà attribuire alcunché in ordine ad eventuali danni patiti dalla mancata o ritardata consegna di prodotti e/o servizi ordinati. MM si riserva inoltre la possibilità di chiudere le transazioni in qualsiasi momento dandone comunicazione al Cliente , tramite posta elettronica, e fornendo le motivazioni al Cliente stesso. I ritardi, per lo più imputabili alla tardiva o mancata consegna da parte dei fornitori, di prodotti che nei loro cataloghi risultano disponibili, non rientrano nei canoni della normale prevedibilità riguardo i tempi di consegna. Per questo motivo MM, trascorsi dieci giorni lavorativi dal mancato ricevimento del prodotto ordinato dal Cliente, darà comunicazione, tramite posta elettronica, al Cliente stesso che potrà scegliere se reiterare l’ordine oppure rescinderlo. MM, trascorsi trenta giorni lavorativi dalla prevista consegna dell’ordine chiuderà la transazione. In ogni modo che sia il Cliente a chiedere la chiusura della transazione o che sia MM a provvedere alla chiusura della stessa il cliente avrà diritto al rimborso di quanto versato in corrispettivo ai prodotti ordinati e non ricevuti.

11- Come funzionano le prenotazioni di prodotti in uscita?

La prenotazione dei prodotti nuovi che sono in uscita funzionano come l’ordine di un prodotto non disponibile. La differenza è che, in questo caso,  la data di consegna è certa in quanto è quella ufficialmente dichiarata dalla ditta fornitrice.

12- Come avviene il pagamento di quello che ho acquistato?

Le modalità di pagamento accettate da musicmovies sono:

- carta di credito  Visa, Mastercard e circuito Maestro.

- paypal

- bonifico bancario 

13- Quali rischi corro nell’effettuare il pagamento con carta di credito?

Musicmovies si avvale di un sistema di incasso telematico, gestito da Paypal, che usufruisce di un protocollo di sicurezza di elevata affidabilità. In ogni modo i dati relativi alla tua carta di credito vengono forniti al gestore dei pagamenti e non direttamente a Musicmovies. Nel momento in cui tu fornisci i dati della tua carta di credito Musicmovies riceve solamente, dal sistema di incasso, l’eseguito.

14- Quando mi viene addebitato il pagamento?

Il pagamento viene addebitato sulla tua carta di credito solo al momento della spedizione. Nel caso di prodotti ordinati e  non immediatamente  disponibili l’addebito avverrà solo quando tali prodotti saranno disponibili nel nostro magazzini e pronti per la spedizione. Lo stesso discorso vale per il pagamento di prodotti nuovi prenotati prima della data di uscita. In ogni caso il cliente di musicmovies pagherà solamente il corrispettivo di quanto gli viene spedito.

15- Come avviene la spedizione e quali sono i tempi?

Corriere espresso (raccomandata per Venezia e isole minori)- Per recapitare quanto da te acquistato musicmovies si serve di primari corrieri nazionali. Il tuo acquisto, in caso di disponibilità di tutto quanto da te ordinato, verrà lavorato nel giorno stesso in cui viene effettuato e affidato al corriere, a seconda dell’orario, nello stesso giorno lavorativo o in quello seguente. La consegna avviene in 1-2 giorni lavorativi a seconda della destinazione della merce. Questo servizio offre un servizio di tracciabilità della merce. 

Ritiro presso nostra sede - Selezionando questa opzione la merce verrà conservata in negozio fino al ritiro. Non sono, ovviamente, previsti costi aggiuntivi.

16- Come avviene la spedizione di prodotti non subito disponibili e quali sono i tempi?

In questo caso la spedizione avverrà nello stesso giorno in cui il prodotto si renderà disponibile presso i nostri magazzini. Il riassortimento di un prodotto non disponibile nei nostri magazzini richiede un periodo medio che varia dai 2 ai 5 giorni lavorativi. Possono verificarsi casi di prodotti non disponibili nemmeno nel magazzino del fornitore per cui il tempo di attesa può dilatarsi; E può ancora verificarsi che un prodotto ancora risultante nel catalogo del fornitore sia invece non più ordinabile. MM non si assume nessuna responsabilità per ritardi sui tempi di consegna indicati ed in nessun caso il Cliente potrà attribuire alcunché in ordine ad eventuali danni patiti dalla mancata o ritardata consegna di prodotti e/o servizi ordinati. MM si riserva inoltre la possibilità di chiudere le transazioni in qualsiasi momento dandone comunicazione al Cliente , tramite posta elettronica, e fornendo le motivazioni al Cliente stesso. I ritardi, per lo più imputabili alla tardiva o mancata consegna da parte dei fornitori, di prodotti che nei loro cataloghi risultano disponibili, non rientrano nei canoni della normale prevedibilità riguardo i tempi di consegna. Per questo motivo MM, trascorsi dieci giorni lavorativi dal mancato ricevimento del prodotto ordinato dal Cliente, darà comunicazione, tramite posta elettronica, al Cliente stesso che potrà scegliere se reiterare l’ordine oppure rescinderlo. MM, trascorsi trenta giorni lavorativi dalla prevista consegna dell’ordine chiuderà la transazione. In ogni modo che sia il Cliente a chiedere la chiusura della transazione o che sia MM a provvedere alla chiusura della stessa il cliente avrà diritto al rimborso di quanto versato in corrispettivo ai prodotti ordinati e non ricevuti. 

17- Posso annullare o modificare un ordine?

Puoi annullare l’ordine in qualsiasi momento, prima che sia stata effettuata la spedizione, e senza la necessità di fornire alcuna motivazione. Se vuoi annullarlo parzialmente è sufficiente che tu cancelli dal carrello la voce o le voci che vuoi togliere. Se vuoi aggiungere qualche articolo apri semplicemente un nuovo ordine. In questo caso, se la spedizione non sarà ancora stata effettuata, il nuovo ordine si cumulerà su quello precedente.

18- Quanto costa la spedizione?

 La spedizione sul territorio nazionale costa euro 4,50 fino ad un importo di euro 49,99. Per qualsiasi acquisto oltre tale cifra la spedizione è gratuita.

19- Quanto costa la spedizione nel caso un ordine venga consegnato con due spedizioni?

Se l’ammontare complessivo della spedizione è inferiore a euro 49,99 il cliente pagherà solo l'importo previsto per una spedizione e la seconda sarà compresa nel costo della prima. Se l’ammontare complessivo della spedizione è superiore a euro 49,99 il cliente usufruirà della prima e della seconda spedizione in maniera gratuita.

20- Posso restituire quello che ho comperato?

Musicmovies si attiene a quelle che sono le normative in materia di vendita via internet per cui riconosce al cliente il diritto di recesso o, più chiaramente, il diritto di restituire quanto acquistato. Per quanto riguarda i limiti e le modalità del diritto di recesso ti invitiamo a leggere il punto 13 delle condizioni di vendita e la pagina dedicata al diritto di recesso.

21- Cosa succede se un prodotto dovesse essere difettoso?

Musicmovies presta le garanzie di legge su tutti i prodotti venduti. Per tale ragione un eventuale prodotto che risultasse difettoso verrà sostituito o, in caso di non disponibilità dello stesso prodotto, il valore corrisposto verrà rimborsato. Nella home page abbiamo previsto una pagina dedicata ai prodotti difettosi dove vengono indicate tutte le modalità di segnalazione del prodotto difettoso e del ritiro dello stesso da parte di musicmovies.  

 

 

Per ogni altro dubbio o domanda puoi contattarci all'indirizzo info@musicmovies.it e saremo lieti di risponderti nel più breve tempo possibile.