Music Movies

1 – Introduzione.  Il presente sito ed il relativo marchio “Musicmovies” nonché l’account “www.musicmovies.it  appartengono, alla ditta M&M snc, con sede in via Milano 15 Cap 34132 Trieste- Italia, Partita Iva e Codice Fiscale 00914800321, iscritta nel Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio di Trieste al n° 00914800321 in data 25/09/1996. Pertanto ogni attività, la cui natura è da ritenersi esclusivamente commerciale, svolta sul sito è riconducibile alla stessa. M&M snc , che nei paragrafi a seguire  verrà definita, per brevità, MM. MM si assume quindi ogni responsabilità civile e legale per l’attività svolta sul sito e, in maniera analoga, si ritiene titolare dei diritti relativi all’attività stessa riservandosi di tutelarli nella sedi appropriate e secondo quando previsto dal codice civile e, nel caso, dal codice penale. MM ricorda ai suoi Clienti che ogni singola transazione svolta su questo sito, come qualsiasi transazione commerciale, prefigura, per la legge italiana, un contratto di compravendita che come tale è composto da condizioni generali di cui le parti devono essere a conoscenza. MM invita pertanto i suoi Clienti a prendere  visione delle Condizioni Generali di Vendita, in seguito per brevità CGV, relativi agli acquisti fatti su questo sito, prima di effettuare gli acquisti stessi e di farne, se ritenuto opportuno, copia cartacea o digitale. MM segnala ai Clienti che le CGV, sono state compilate nel rispetto delle vigenti leggi e del codice del Consumo e che il riferimento è il codice civile con cui le CGV non possono essere in contrasto.   

2- Oggetto dell’atttività commerciale su “www.musicmovies.it”.  Oggetto delle CGV sono tutte le operazioni, relative all’acquisto dei beni e/o dei servizi, fatta dai Clienti sul sito Musicmovies. MM è società specializzata nella vendita di homevideo su dvd e bluray e di musica su cd ed altri supporti ma si riserva di la possibilità di ampliare la propria offerta ad altre categorie merceologiche secondo quelle che sono le proprie legittime scelte commerciali. Le CGV valgono per tutti i prodotti ed i servizi in vendita sul sito Musicmovies, considerando che in caso di prodotti, che per la loro particolare natura, dovessero richiedere una ulteriore e più particolare specifica, le ulteriori condizioni saranno riportate nella scheda di vendita del prodotto stesso ed integreranno le CGV .

3-  Utenti consumatori ed altri utenti. I Prodotti e Servizi offerti sul sito Musicmovies sono rivolti agli utenti consumatori, vale a dire a tutti i soggetti che acquistano Prodotti e Servizi per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale da essi svolta (d.lgs. 06/09/2005 n° 206). I Prodotti ed i Servizi vengono offerti a tutti gli altri utenti, che non rientrano nella categoria dei consumatori e sono coloro che, in fase di registrazione, richiedono di rientrare nelle categoria Aziende, Enti e soggetti in possesso di partita iva, e forniscono la partita iva richiedendo la fatturazione.

4- Modalità di offerta dei prodotti e dei servizi.  L’offerta dei prodotti e dei servizi sul sito si articola su schede analitiche relative ad ogni singolo articolo e possono riportate in diverse sezioni o raggruppamenti. Le descrizioni degli articoli e le relative specifiche provengono dalle case produttrici e MM presume che siano conformi alla natura dell’oggetto che viene descritto. MM non si assume la responsabilità per eventuali difformità nelle specifiche di descrizione del prodotto e/o per difformità effettive, dimensionali  o cromatiche delle immagine dei prodotti riportate sul sito. MM si riserva la possibilità di procedere alla sostituzione del prodotto qualora esso risultasse, in seguito a difforme descrizione, non idoneo all’uso per il quale è stato acquistato dal Clente (esempio classico: il film non ha la lingua italiana e nella descrizione risultava esserci).  Eventuali errori nella descrizione dei prodotti, quando riscontrati, verranno corretti e, se tali errori saranno risultati essere pregiudizievoli dell’acquisto del cliente, MM provvederà alla sostituzione del prodotto o al rimborso.

5-  Variabilità delle CGV. MM si riserva di modificare ed integrare le CGV in qualsiasi momento, fermo restando che eventuali modifiche e integrazioni diverranno effettive all’atto della loro pubblicazione sul sito e diverranno vincolanti per gli acquisti effettuati dopo la pubblicazione stessa.

6- La procedura di ordine.  Il contratto di compravendita, che viene a prefigurarsi nel momento in cui il Cliente accede alle apposito maschere del sito, ha origine dall’ordine del Cliente stesso. Per “ordine” si intende la completa procedura che parte dalla scelta di uno più prodotti e/o servizi seguita dalla chiusura della procedura stessa che avviene con il pagamento dei prodotti ordinati. La chiusura della procedura di ordine può verificarsi anche senza che avvenga il pagamento in tutti quei casi in cui il pagamento immediato non è previsto.Fino alla chiusura della procedura di ordine il cliente è libero di modificare o annullare la procedura stessa senza nessuna ulteriore implicazione. La chiusura della procedura d’ordine da parte del cliente costituisce una esplicita accettazione, che per altro viene richiesta, delle CGV.Nel caso nel quale la procedura di ordine venga portata a conclusione la MM si riserva di accettare o meno l’ordine e nel caso in cui l’ordine venga accettato viene data immediata comunicazione al cliente riguardo l’accettazione tramite posta elettronica. In caso di mancata accettazione viene data comunicazione al cliente con le motivazioni della mancata accettazione e con la contestuale disposizione di restituzione di importi eventualmente pagati. Nella mail di accettazione dell’ordine sono contenute tutte le specifiche dei prodotti acquistati e dei costi accessori, nonchè le modalità per una ulteriore ed ultima possibilità di annullare l’ordine o modificarlo. In ogni modo MM riserva al cliente la possibilità di modificare l’ordine fino alla sua spedizione che viene segnalata al cliente stesso con una mail. Ogni transazione eseguita genererà un contratto di vendita che verrà archiviato elettronicamente da MM unicamente a scopo legale.

7- La procedura di prenotazione. Per la procedura di prenotazione vale quanto detto per la procedura di ordine ed in effetti si tratta di una procedura di ordine. La prenotazione è relativa all’acquisto di un prodotto non ancora commercializzato e che verrà spedito nel momento della sua immissione sul mercato che non potrà mai essere anteriore alla data di uscita ufficiale comunicata dalla Casa Produttrice. MM non si assume la responsabilità di variazioni della data di uscita ufficiale decisa dalla Casa Produttrice ne si assume la responsabilità di una eventuale mancaza del prodotto nei magazzini della Casa Produttrice. Sarà comunque cura di MM comunicare ai clienti queste eventualità.

8- Prezzo dei Prodotti e dei Servizi. Il costo di ogni singolo Prodotto e Servizio proposto sul sito musicmovies.it è espressamente indicato. Il prezzo indicato è sempre da intendersi nella valuta italiana (euro) ed è comprensivo di I.V.A. ed altre eventuali tasse o incidenze a carico dell’azienda venditrice. Al prezzo di vendita vanno sempre aggiunti i costi accessori, costituiti dalle spese di trasporto e, dove sia previsto, dal costo di contrassegno.  MM si riserva la facoltà di modificare i prezzi in qualsiasi momento e questo può avvenire sia per  aumenti dei prezzi di acquisto da parte dei fornitori di MM, sia per la variazione delle aliquote fiscali o per l’introduzione di eventuali imposte sui servizi di vendita online. In ogni modo il Cliente che dovesse incorrere in un aumento dei prezzi dopo aver acquistato il prodotto, verrà avvisato tramite posta elettronica dal Servizio Clienti MM che gli comunicherà entità dell’aumento e motivo dello stesso. Il Cliente avrà la possibilità di concludere il contratto senza ulteriori implicazioni e accedere alla procedura di rimborso. In caso di riduzione dei prezzi MM darà comunque corso alla spedizione e darà conto al cliente del credito risultante per effetto della riduzione del prezzo verificatasi dopo il pagamento effettuato. MM si riserva tuttavia la facoltà di non applicare l’aumento del prezzo al Cliente qualora l’entità dell’aumento sia inferiore ai 10 euro complessivi o inferiore al 3% per acquisti superiori ai  500 euro. In caso di vendite e quindi di spedizioni destinate a Clienti esteri, e più specificatamente extracomunitari, tutti i maggiori oneri imputabili a costi e dazi doganali, nonché tasse diverse che possono essere imposte sull’acquisto dal Paese di destinazione del Prodotto e del Servizio venduto saranno a carico del Cliente e suo sarà l’onere di informarsi preventivamente di questi maggiori costi.

9- Modalità di pagamento dei Prodotti e dei Servizi acquistati. MM mette a disposizione dei clienti che acquistano Prodotti e Servizi sul sito Musicmovies.it di una serie di sistemi di pagamento che sono quelli comunemente usati nel commercio elettronico.  Nel dettaglio: - pagamento con carta di credito - pagamento con paypal - pagamento con bonifico bancario - pagamento contrassegno. Nel caso di pagamento con carta di credito o con paypal  MM accrediterà l’importo al cliente con la valuta del giorno di spedizione ma comunque entro e non oltre i sei giorni dalla data del pagamento effettuato dal cliente stesso. Nel caso di pagamento con bonifico bancario MM dovrà attendere che il pagamento venga effettivamente ricevuto dalla propria banca e solo in quel momento procederà alla spedizione. Non verrà accettato il solo numero di CRO perché MM consideri il pagamento come effettivo. Il pagamento con bonifico bancario richiede circa tre giorni lavorativi perché la banca beneficiaria riceva effettivamente il pagamento. Il pagamento in contrassegno, laddove previsto, potrà essere effettuato consegnando al corriere, al momento della ricezione della merce, unicamente assegno circolare intestato a M&M snc oppure il corrispettivo in danaro contante. MM accetterà sempre e comunque i pagamenti con carte di credito e paypal in relazione a tuttti i prodotti e servizi venduti sul sito Musicmovies mentre si riserva di accettare, dietro richiesta del cliente ed in particolari condizioni il pagamento in contrassegno. La concessione del pagamento in contrassegno, non previsto in via ordinaria sul sito è ad esclusiva discrezione di MM che può rifiutare questa forma di pagamento.

10 – Disponibilità dei prodotti e servizi. La disponibilità immediata dei prodotti e servizi oppure i tempi necessari a ricevere gli stessi nel caso non siano immediatamente disponibili ( Il riassortimento di un prodotto non disponibile nei nostri magazzini richiede un periodo medio che varia dai 2 ai 5 giorni lavorativi. Possono verificarsi casi di prodotti non disponibili nemmeno nel magazzino del fornitore per cui il tempo di attesa può dilatarsi; E può ancora verificarsi che un prodotto ancora risultante nel catalogo del fornitore sia invece non più ordinabile), sono espressamente indicati nelle schede di ogni prodotto e servizio e si rimanda il Cliente alla lettura della legenda riguardante i tempi di consegna. MM non si assume nessuna responsabilità per ritardi sui tempi di consegna indicati ed in nessun caso il Cliente potrà attribuire alcunché in ordine ad eventuali danni patiti dalla mancata o ritardata consegna di prodotti e/o servizi ordinati. MM si riserva inoltre la possibilità di chiudere le transazioni in qualsiasi momento dandone comunicazione al Cliente , tramite posta elettronica, e fornendo le motivazioni al Cliente stesso. I ritardi, per lo più imputabili alla tardiva o mancata consegna da parte dei fornitori, di prodotti che nei loro cataloghi risultano disponibili, non rientrano nei canoni della normale prevedibilità riguardo i tempi di consegna. Per questo motivo MM, trascorsi dieci giorni lavorativi dal mancato ricevimento del prodotto ordinato dal Cliente, darà comunicazione, tramite posta elettronica, al Cliente stesso che potrà scegliere se reiterare l’ordine oppure rescinderlo. MM, trascorsi trenta giorni lavorativi dalla prevista consegna dell’ordine chiuderà la transazione. In ogni modo che sia il Cliente a chiedere la chiusura della transazione o che sia MM a provvedere alla chiusura della stessa il cliente avrà diritto al rimborso di quanto versato in corrispettivo ai prodotti ordinati e non ricevuti.

11- Spedizione, trasporto e consegna al Cliente. La spedizione dei prodotti ordinati, qualora disponibili, avviene entro un giorno lavorativo dalla ricezione dell’ordine e del relativo pagamento. La spedizione avviene a cura di MM e la responsabilità del trasporto è esclusivamente di MM fino al momento della consegna del prodotto al cliente. Per questo motivo MM usa solamente metodi di spedizione che siano tracciabili. Quindi il Cliente è totalmente garantito contro lo smarrimento o il danneggiamento del prodotto durante il trasporto. Se il prodotto consegnato dovesse risultare danneggiato il Cliente è tenuto a segnalare la cosa a MM tramite posta elettronica. Nel caso il Cliente rilevi il danneggiamento, o comunque sospetti che vi sia la possibilità che il prodotto sia danneggiato all’atto della ricezione del prodotto stesso da parte del corriere, è tenuto a segnalare la cosa anche sulle copie del documento di trasporto da restituire al trasportatore.  Il Cliente deve indicare con precisione l’indirizzo di consegna che può essere il proprio oppure uno diverso da quello anagrafico del Cliente stesso. In ogni modo il Cliente deve garantire la possibilità di consegna al corriere mediante la propria presenza o quella di persona incaricata all’indirizzo indicato. Il costo della spedizione comprende la prima consegna. Ulteriori passaggi da parte del corriere, per la mancata possibilità di effettuare la consegna, darà luogo ad un addebito a carico del Cliente stesso. In caso di mancato ritiro del prodotto e trascorsi i periodi di giacenza previsti dai trasportatori, il prodotto non consegnato rientrerà alla sede di MM e la transazione verrà annullata. Il Cliente verrà rimborsato dell’importo versato dal quale verranno dedotte le spese di spezione, di ritorno della spedizione e di pagamento del rimborso.

12- Garanzia e prodotti difettosi.

MM vende prodotti nuovi e sigillati anche se può verificarsi che alcuni prodotti, quali cd e dvd di provenienza estera, possano essere non sigillati per quanto nuovi. In ogni modo MM estende alla sua clientela le garanzie previste dalla legge sui prodotti venduti . Questo tipo di garanzia si riconosce per la tipologia merceologica venduta sul sito musicmovies.it e costituita quasi esclusivamente da supporti magnetici di film e musica. Nel caso di diverse tipologie merceologiche, con modalità di garanzia più complesse quali ad esempio l’elettronica di consumo, MM si adeguerà alle norme che prevedono che la garanzia venga prestata presso i centri di assistenza delle case distributrici e/o produttrici. Nel caso in cui il Cliente si trovi nella situazione in cui un prodotto acquistato risulti essere difettoso potrà inviare una mail al Servizio Clienti MM indicando le specifiche del prodotto acquistato ed il difetto riscontrato. Il Servizio Clienti contatterà direttamente il cliente e, se riscontrata la reale esistenza del difetto, provvederà al ritiro, a spese di MM, alla spedizione del prodotto di sostituzione e al contestuale ritiro del prodotto risultato difettoso.  

Vediamo ora le tipologie di difetto che i prodotti da noi commercializzati possono presentare:

  • 1-      Confezione danneggiata esternamente o internamente. Qualora si verifichi questa eventualità, dovuta anche a danneggiamenti ricevuti durante il trasporto, musicmovies provvede alla sostituzione del prodotto.
  • 2-      Prodotto incompleto di tutti i suoi contenuti. Può succedere che per un errore di confezionamento, in fase di produzione, la confezione sigillata
  • manchi di qualcuna delle parti indicate previste nel contenuto (esempio: mancanza di un libretto o di uno dei dischi). Qualora si verifichi questa eventualità musicmovies provvede alla sostituzione del prodotto.
  • 3-      Prodotto la cui confezione non ha il contenuto corretto. Ci è successo di verificare che in qualche cofanetto contenente più dischi, in fase di confezionamento, in fase di produzione, siano state inserite due copie dello stesso disco omettendo per conseguenza l’inserimento di uno dei restanti. Qualora si verifichi questa eventualità musicmovies provvede alla sostituzione del prodotto.
  • 4-      Prodotto parzialmente o totalmente non leggibile. Questa tipologia di difetto è quella che pone una problematica molto importante: vale a dire se il prodotto che il cliente non è riuscito a leggere, parzialmente o totalmente, sia effettivamente difettoso o se vi sia qualche altra problematica indipendente dalla qualità del prodotto stesso. Vogliamo segnalare al cliente che i supporti cd, dvd e bluray hanno una incidenza di prodotti difettosi molto bassa e che 3 volte su 4, nel caso in cui il cliente lamenti un difetto sulla leggibilità il prodotto sia in realtà perfetto. Il caso di maggior rilevanza che segnaliamo al cliente è quello del supporto la cui superficie lucida (quella incisa con le informazioni che verranno rilevate dal lettore) sia sporca. E per sporca intendiamo anche la presenza di una impronta digitale che è sufficiente ad inficiare la leggibilità del disco. Per questo in caso di problemi la prima cosa che consigliamo è di estrarre il disco dal lettore, osservare la superficie lucida in controluce e pulirla energicamente con un pezzo di cotone, o con apposti panni per la pulizia, eseguendo un movimento dal centro verso l’esterno del disco. La seconda cosa che è bene sapere  è che un disco difettoso è tale su qualsiasi lettore e consigliamo quindi di leggere, se possibile, il disco su un altro lettore. Soprattutto se il cliente ha problemi con molti dischi è estremamente probabile che il problema sia da ricondurre al lettore. Su questo discorso si innesca la lettura dei dischi di ultima generazioni, i bluray, i cui lettori possono necessitare di aggiornamenti dei software di lettura. E per quanto la opinione della nostra azienda sia su questa cosa molto critica non possiamo che segnalare all’utente di questo supporto che l’industria elettronica ha imposto questo standard assai scomodo e che spesso vengono proposti prodotti che richiedono sempre maggiori risorse per essere letti senza considerare l’età media del parco lettori diffuso tra gli utenti. In ogni modo, è sempre possibile che vi sia un difetto nella leggibilità. In questo caso musicmovies provvede alla sostituzione del prodotto.

 Nel caso in cui MM si trovi, per esaurimento delle scorte, nell’impossibilità di provvedere alla sostituzione il Cliente verrà potrà scegliere un altro prodotto di pari valore o, previo pagamento della differenza, di maggiore valore oppure potrà semplicemente richiedere la restituzione dell’importo pagato.

13 – Il diritto di recesso. Resta naturalmente fermo, a tutela del consumatore, quanto previsto dagli articoli 64 e seguenti del Codice del Consumo. In base a tale normativa il Consumatore ha diritto di recedere dall’acquisto senza fornire nessuna specifica motivazione e senza essere sottoposta a penalità alcuna in ordine al recesso dall’acquisto. Per attivare la procedura di recesso sarà sufficiente inviare, entro dieci giorni lavorativi dal momento dell’acquisto, una mail al Servizio Clienti di MM, info@musimovies.it  in cui si indicano gli estremi della transazione e dei prodotti o servizi per cui si vuole recedere. Il Servizio Clienti MM autorizzerà la restituzione con un numero di autorizzazione che dovrà essere indicato dal cliente sull’imballo del prodotto che verrà restituito. La spedizione avverrà a cura e spese del Cliente. La restituzione dei prodotti dovrà avvenire destinando i prodotti stessi al seguente indirizzo: M&M snc, via Milano 15, 34132 TRIESTE ITALIA. I prodotti restituiti dovranno pervenire integri e sigillati nella confezione originale e completi di ogni eventuale componente aggiuntivo della confezione originale. Eventuali difformità del prodotto oggetto del recesso comporteranno il decadimento del diritto di recesso e la restituzione al Cliente del prodotto restituito in condizioni diverse da quanto richiesto.

14– Privacy. Per la natura dell’attività commerciale svolta su proprio sito, che prevede espressamente il trattamento di dati sensibili del Cliente, MM si impegna a rispettare tutte le norme relative al trattamento di tali dati sensibili. Per tutte le specifiche si rimanda la lettura del modulo che viene sottoposto al Cliente all’atto di ogni transazione. MM dichiara inoltre di non far uso, in nessun caso, dei dati sensibili al di fuori dell’uso connesso alla stessa transazione commerciale. MM dichiara che tutti i dati sensibili raccolti nella attività commerciale sul sito www.musicmovies.it non verranno mai trasmessi, nemmeno parzialmente a terzi soggetti ad eccezione, naturalmente, di quanto previsto da normative fiscali o di pubblica sicurezza o per richiesta di organi istituzionali autorizzati.

15- Servizio Clienti e reclami. Ogni tipo di comunicazione che il Cliente vorrà fare a MM, compresi i reclami, possono essere fatti al Servizio Clienti, tramite posta elettronica all'indirizzo info@musicmovies.it . Il Servizio Clienti provvederà,laddove possibile, alla risoluzione delle problematiche e si riserva di contattare il cliente se necessario.

16- Foro competente -  In relazione ai rapporti commerciali insorti in seguito a transazioni eseguite sul sito musicmovies.it per ogni eventuale controversia il foro competente è quello di Trieste.  Ai sensi e per gli effeti di quanto previsto dagli articoli 1341 e 1342 del codice civile, il Cliente dichiara di aver preso visione delle condizioni sopra riportate di accettarle espressamente contestualmente alla sottoscrizione dell’ordine che darà origine alla transazione.

Le condizioni di cui il Cliente dichiara di aver preso visione e che il Cliente stesso dichiara di accettare sono raggruppate nei capitoli:1- Introduzione 2- Oggetto dell’attività commerciale su musimovies.it 3- Utenti consumatori ed altri utenti4- Modalità di offerta dei prodotti e servizi.5- Variabilità delle Condizioni generali di vendita 6- La procedura di ordine 7- La procedura di prenotazione 8- Prezzo dei prodotti e servizi 9- Modalità di pagamento dei prodotti e servizi acquistati1 0- Disponibilità dei prodotti e servizio 11- Spedizione, trasporto e consegna al Cliente 12- Garanzia e prodotti difettosi13- Diritto di recesso14- Privacy 15- Servizio Clienti e reclami 16- Foro competente